Esperienza e professionalità

nell'ambito della progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria.

Tecnologia Impianti si propone quale valido interlocutore per la soluzione ad ogni tipo di problema, ha sviluppato negli ultimi anni un'ampia proposta di servizi relativi al settore impianti, di climatizzazione, riscaldamento, energie rinnovabili, progettazione ed efficientamento energetico, offrendo alla propria clientela l'applicazione più adeguata per ogni esigenza.

Impianti di condizionamento dell'aria

Dalle prime realizzazioni degli anni '70, quando la climatizzazione, o meglio definita all'epoca condizionamento dell'aria, era un esclusivo privilegio solo per alcune realtà relative ad ambienti commerciali di aziende di primaria importanza e ad abitazioni residenziali di prestigio, agli attuali impianti moderni dei giorni nostri dove si è aperta anche un'importante fase di rinnovo dei vecchi impianti con nuove tecnologie dove nulla è più lasciato al caso, come unici obiettivi: comfort, basso impatto ambientale e risparmio energetico.

Impianti di riscaldamento

Dalle importanti opere di metanizzazione tra glia nni '80 e '90 dove gran parte degli impianti di riscaldamento di interi stabili adibiti ad uso residenzialie e commerciale sono stati trasformati da altri combustibili come gasolio, carbone e altro a gas metano in forma di sistemi centralizzati o autonomi alle nuove opere di efficientamento energetico dove il risparmio energetico degli impianti ammodernati ha conseguito i livelli solo fino a qualche anno fa impensabili.

La nostra impresa, operante dal 1981, si propone al settore, grazie alla lunga esperienza acquisita anche con il supporto del suo responsabile tecnico, che, prima ancora della creazione della Tecnologia Impianti, ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti di impiantistica c/o istituzioni e grandi aziende in diversi siti in Italia e all'estero.

Come impresa di fiducia Italgas ha collaborato con la stessa per più di 10 anni alla trasformazione di impianti a gas metano centralizzati e autonomi. La Tecnologia Impianti è dal 1995 partner e Casa del Condizionatore Daikin, produttore di riferimento per l'intera categoria.

I prodotti per il riscaldamento e condizionamento dell'aria

La gamma dei prodotti prevede marchi come Daikin, Hitachi, Panasonic, Carrier, Riello, Viessmann, Junkers Bosch, Rotex che non hanno bisogno di presentazione e sono testimoni dell'offerta qualitativa e quantitativa proposta ai quali viene dedicato uno spazio espositivo c/o Via Trionfale, 7036 Roma, dove vengono presentati gli ultimi modelli introdotti sul mercato.

Per approfondire


Sistemi centralizzati a gestione individuale per la climatizzazione estiva ed invernale

Impianti termici in stabili a carattere residenziale e commerciale con le più innovative tecnologie

Trasformazione di impianti centralizzati a gas metano condominiali con riqualificazione energetica

Contabilizzazione del calore con lettura remota di tipo diretto ed indiretto,con controllo individuale della temperatura

Attraverso valvole termostatiche installate sui singoli elementi, ogni unità immobiliare può regolare la temperatura in modo indipendente. Alcuni impianti dispongono di un contatore in grado di ripartire i consumi per ogni singola unità immobiliare. lacontabilizzazione del calore e la termoregolazione possono portare numerosi vantaggi:

  • Risparmio economico: un condominio con un impianto di contabilizzazione realizza un risparmio medio annuale compreso tra il 10% e il 30% rispetto alla situazione anteriore all'installazione.
  • Comfort: in ogni unità immobiliare l'utente ha la possibilità di regolare la temperatura secondo le proprei preferenze e secondo i propri orari.
  • Equità: ogni utente paga per quello che consuma, proprio come nella gestione di un riscaldamento autonomo.
  • Tutela dell'ambiente: la contabilizzazione porta ingenti risparmi indotti sull'uso di combutibili fossili e la conseguente diminuzione di emissione di sostanze nocive nell'aria.
  • Investimento economico: L'impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione da un valore aggiunto all'immobile, a fronte di un investimento in proporzione modesto.
  • Detrazione fiscale: lo stato italiano prevede il recupero in 10 anni del 36% del costo sostenuto per l'impianto di contabilizzazione del calore; il rimborso avviene sotto forma di detrazione IRPEF per le spese di ristrutturazione.
  • Iva agevolata: col decreto Bersani è stato reintrodotto il regime di IVA agevolato al 10% per ristrutturazioni edilizie, tra cui rientra certamente anche questo genere di intervento.
  • Sicurezza: rispetto ad un impianto autonomo tradizionale con caldaietta, la caldaia rimane centralizzata con conseguenti vantaggi per i controlli periodici imposti dalla legge e per la sicurezza degli utenti.
  • Orario di Accensione: la termoregolazione individuale consente l'accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato a completa discrezione dell'assemblea di condominio, senza dover più sottostare alle disposizioni orarie normalmente previste per gli impianti centralizzati

Cenni alle normative:

Approfondimenti relativi alle normative vigenti.

Legge 10/91 - Art.26 - comma 5 (sulle decisioni condominiali): "… per l’adozione di sistemi termoregolazione e di contabilizzazione del calore l’assemblea di condominio decide a maggioranza, in deroga agli articoli 1120 e 1136 del codice civile..."

DPR 412/93 - Art.9 - comma 6/e (sull’orario di funzionamento): "…l’esercizio continuativo (24 ore) è ammesso per impianti centralizzati con generatore avente rendimento minimo non inferiore a quello richiesto dal presente DPR e nei quali sia installato, per ogni unità immobiliare, un sistema di contabilizzazione del calore ed un sistema di termoregolazione ambiente che consenta la regolazione su almeno due livelli di temperatura nell’arco delle 24 ore…"

DPR 551/99 - Art.5 (sull’obbligo della contabilizzazione): "…gli impianti termici al servizio di edifici di nuova costruzione, la cui concessione edilizia sia rilasciata dopo il 30 giugno 2000, devono essere dotati di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del consumo energetico per ogni singola unità immobiliare…"

Climatizzazione in pompa di calore con rinnovo di aria e recupero del calore per ambienti residenziali e commerciali

DICONO DI NOI

Centinaia di Clienti soddisfatti